Compressori Haug esenti da olio Tecnologia Compressori lubrificati ad olio Referenze

 

COMPRESSIONE ESENTE DA OLIO E DA LUBRIFICAZIONE – UN PUNTO DI FORZA HAUG

HAUG ha inventato i compressori a stantuffi esenti da olio e funzionanti a secco. Da decenni i compressori HAUG forniscono risultati eccellenti anche in condizioni operative e climatiche difficoltose. I compressori HAUG privi di lubrificazione si prestano per un esercizio continuativo, così come per un funzionamento intermittente o per quello di emergenza ad ore di esercizio praticamente uguali a zero.


GRUPPO PROPULSORE:
IL CUORE DEI COMPRESSORI HAUG


Il manovellismo poggia su speciali cuscinetti volventi brevettati. Essi sono lubrificati permanentemente con lubrificanti sintetici ed ermetizzati in assenza di contatto. La durata di vita utile dei cuscinetti volventi varia fra 10.000 e 20.000 ore di esercizio, a seconda del tipo e dell'applicazione.


COMPRESSIONE ESENTE DA OLIO:
VANTAGGI CONVINCENTI


I costi di investimento relativamente elevati per un compressore esente da olio si ripagano indirettamente grazie a costi di esercizio ridotti. La compressione in assenza di lubrificazione offre una migliore qualità del gas, una più elevata sicurezza in produzione e ridotti costi di trattamento, mentre non si pongono oneri di sorta per lo smaltimento di materiali inquinati da olio. Molti utilizzatori sono vincolati ad un'aria compressa od a processi totalmente esenti da oli. Di concerto, essi si orientano verso un sistema di compressione privo di olio, in modo che non sia possibile la penetrazione nel processo di gocce o vapori d'olio. Questi ultimi sono eliminabili solo ricorrendo a filtri ad adsorbimento, che dopo breve tempo divengono inefficaci e con ciò costituiscono un fattore continuo di rischio per la sicurezza.

Gruppo costruttivo stantuffo-biella
Di semplice sostituzione in poche fasi di lavoro.

Fasce elastiche dello stantuffo
Anelli di tenuta per assicurare costantemente un'elevata portata volumetrica lungo l'intera durata di impiego.

Valvola del compressore
Le ampie sezioni di passaggio assicurano perdite di carico ridottissime.

Cilindri
Le superficie anticorrosive di scorrimento dei cilindri vengono sottoposte a rivestimento tramite trattamento chimico; esse sono dotate di superfinitura su macchine speciali nonché di bonifica e tempra per via termica
.